Prodotti che utilizzo per creare e link su dove li acquisto



Ciao! Oggi volevo parlarti delle mie creazioni, in particolare dei materiali che utilizzo per crearle. Iniziamo dal principio. Tutto ciò che puoi vedere nella mia pagina e in questo Blog è stato modellato interamente a mano e senza l'utilizzo di stampi. Dietro ogni pezzo, si nascondono ore di lavoro dalla progettazione alla sua realizzazione. Passione, pazienza, delusione, gioia; in una creazione fatta a mano c'è anche questo. Sono modellate con pasta polimerica: una pasta modellabile termoindurente. Prima di iniziare una qualsiasi creazione è essenziale che la pasta venga "condizionata" ovvero bisogna lavorarla con le mani per renderla malleabile, meglio se ci si aiuta con un matterello e con la macchina per la pasta. Se dovesse essere troppo dura, si può utilizzare l' olio softner  apposito della Sculpey; bastano poche gocce per ammorbidirla. (non utilizzare mai acqua o peggio scaldarla con metodi alternativi tipo stufette o PHON perché finiresti per danneggiare il panetto e buttarlo).
 Generalmente utilizzo il Prosculpt o il living doll della Super Sculpey per gli incarnati. Utilizzo anche il fimo soft, ma spesso al suo posto preferisco il Premo (Sculpey). La scelta della pasta modellabile è molto soggettiva, bisognerebbe provarle un pò tutte per trovare quella più adatta per le proprie esigenze.



Risultati immagini per prosculpt
Prosculpt

Risultati immagini per l'olio softener super sculpey
Living Doll
Risultati immagini per l'olio softener super sculpey
Olio Softner
Una volta condizionata per bene si può procedere con la modellazione del pezzo per poi arrivare al momento cruciale "la cottura"; fondamentale per la resa finale del lavoro, da essa dipende la resistenza della nostra creazione. Io utilizzo un fornetto a parte, elettrico, ma si può tranquillamente utilizzare il forno di casa, in quanto la pasta sintetica è atossica. (Solo se viene bruciata produce fumi tossici) Utilizzo anche un termometro interno in quanto la manopola esterna del forno non è indice di sicurezza dei veri gradi che ci sono dentro il fornetto, ed è importantissimo che i gradi siano esatti, come importantissimo è il tempo di cottura. 
La pasta polimerica va cotta a 130 gradi (tranne la Kato che cuoce a 150) per minimo 30 minuti ma la cottura ottimale si ottiene con 60 minuti.
La pasta brucia solo se la temperatura è troppo alta, no se si tiene più tempo nel forno.
Altri prodotti che uso sono: gli occhi che si possono acquistare già fatti o crearli tramite iride stampata su acetato, applicata su una pallina di fimo bianco e per finire, il cristallino con gel UV della Pevelka. 
Per il trucco delle mie dolls utilizzo un pò di tutto, dagli acrilici "Americana" ai colori ad olio che si fissano in forno "Genesis", ai pigmenti in polvere.
Mentre per i capelli uso la lana tibetana o capelli in viscosa.

Trucco con acrilici Americana

Capelli in lana tibetana
Lavoro finito
Capelli in viscosa  Trucco con acrilici
 
Capelli in lana tibetana Trucco con Genesis
Vi elenco alcuni link dei negozi dove acquisto i materiali per creare:
          LE BIMBì
          HOBBY E ART
          TREASURESDOLLS Etsy
            

Commenti